Castello di Albola

Acciaiolo

Sulle più alte colline del Chianti Classico, nel verde di una natura antica, da secoli la bellezza ispira l’eccellenza. Immersa nel silenzio di lande incantate, abitate nei secoli dalle più nobili casate di Toscana, dagli Acciaioli ai Samminiati, dai Pazzi ai Ginori Conti, Castello di Albola onora il frutto più prezioso di queste terre, il Sangiovese, alla ricerca delle sue espressioni più pure. Da Pian d’Albola una costellazione di cru si estende tra antichi poderi e boschi di querce, per salire sino alle cime più elevate dei Monti del Chianti e disegnare un paesaggio di straordinaria bellezza. Dai vigneti di Castello di Albola, ognuno diverso per composizione del suolo, altitudine ed esposizione alla luce del sole, nascono vini di ineguagliabile finezza ed eleganza, dalle sfumature sottili e sofisticate, tesi verso un’ideale di armonia e perfezione.
Famiglia Zonin
Appartenuta alle più nobili famiglie toscane, dagli Acciaioli ai Samminiati, dai Pazzi ai Ginori Conti, la Tenuta dal 1979 è di proprietà di Zonin 1821. La volontà della famiglia è stata quello di portare ad un livello produttivo di alta qualità le vigne, per poi procedere alla sistemazione dei casolari e dei manufatti rurali che oggi sono destinati alla ricettività. Storica famiglia di viticultori, giunta oggi alla settima generazione, Zonin 1821 è riconosciuta in tutto il mondo per la qualità dei suoi vini e per il dinamismo imprenditoriale. La sua missione è quella di valorizzare i vini e i territori, a partire dall'Italia e le sue diversità, mirando a valorizzare lo stile italiano in tutto il mondo.
Francesco Zonin
Proprietario
Michele Zonin
Proprietario
Domenico Zonin
Proprietario
Acciaiolo è un’interpretazione sontuosa della forza espressiva dei suoli at- torno al Castello di Albola: da un unico vigneto di vecchie viti, una selezi- one rigorosa di uve Cabernet Sauvignon conferiscono carattere ed eleganza, mentre una piccola parte di Sangiovese ne tratteggia le sfumature più auten- tiche. Nel nome l’omaggio alla casata degli Acciaiuoli; nel bicchiere un vino prezioso, dal disegno forte ed aggraziato, il corpo morbido e flessuoso, il profumo seducente, il sorso infinito.
Castello di Albola
Via Pian d'Albola 31
53017 Radda in Chianti (SI)
0577 738019