Castello di Volpaia

Balifico

La Fattoria coltiva 45 Ha di vigneto e 15 Ha di olivi secondo le regole del biologico (certificati dal 2004). Le vigne crescono in terreni che risultano dallo scioglimento del tipico Macigno del Chianti; il suolo è sciolto e sabbioso e i vini che nascono in questo particolare terroir e microclima sono immediatamente riconoscibili per eleganza e bouquet. Il Castello di Volpaia è situato in una posizione di sentinella al centro dello storico territorio del Chianti Classico; il primo documento che cita il Castello e “i poggi viniferi” è del 1172.
Famiglia Mascheroni Stianti
Il Castello di Volpaia è da sempre gestito dai proprietari Giovannella e Carlo Stianti Mascheroni ed in questi ultimi anni sono entrati anche i figli Nicolò e Federica.
Giovannella Stianti
Proprietaria
Nicolò Mascheroni Stianti
Proprietario
Federica Mascheroni Stianti
Proprietaria
Prodotto dal 1985, Balifico IGT fu subito riconosciuto come un Supertuscan. Balifico è il nome della prestigiosa vigna di Volpaia da cui provengono le uve con cui è prodotto. I primi Supertuscan furono creati negli anni '70 dai produttori di Chianti Classico che rifiutarono di usare i disciplinari di produzione che imponevano quali varietà utilizzare per poter rivendicare l'acquisto Toscana. Pertanto, per identificare quei vini di qualità superiore, che la normativa italiana prevede "vini da tavola", la stampa internazionale introduce il termine: Supertuscan.
Castello di Volpaia
Località Volpaia
53017 Radda in Chianti (SI)
0577 738066